Profilo aziendale

Fieni: 70 anni di innovazione
e passione per l'agricoltura

La storia finora

L’Emilia Romagna è da sempre una regione a forte vocazione agricola e meccanica.

È qui, e più precisamente ad Altedo in provincia di Bologna, che Giovanni Fieni inizia nel 1950 a costruire pompe agricole, sfruttando l’esperienza di aviere motorista acquisita durante la seconda guerra mondiale.

Lo sviluppo della meccanizzazione agricola e la collaborazione con i figli porteranno all’idea di progettare e costruire gruppi ventola per atomizzatori, che diventeranno il prodotto di punta per l’azienda. Il successo del nuovo prodotto è immediato ed evidente sin dalle prime partecipazioni alle fiere di settore.

La creatività che caratterizza Fieni si esprime attraverso la nascita di nuovi prodotti ma anche nella continua ricerca e sviluppo che affianca la produzione tradizionale: nuove applicazioni e personalizzazioni che si trasformano in prodotti innovativi tutelati da brevetti.

Oggi Fieni è un’azienda con 70 anni di storia, che grazie al contributo delle nuove generazioni, allo sviluppo tecnologico ed alle partnership consolidate con i clienti, esporta ed è apprezzata in tutto il mondo.

“Fieni: 70 anni di innovazione e passione per l'agricoltura”

Le tappe

  • 1950
    Giovanni Fieni avvia la produzione di pompe per uso agricolo, specializzandosi poi in ventole e moltiplicatori per atomizzatori agricoli.
  • 1970
    Nel 1970 grazie alla partecipazione alla Fiera Eima di Bologna iniziano le prime esportazioni extra europee.
  • 2007
    Nasce ufficialmente la Fieni Giovanni Srl con un aumento sostanziale della quota di export: il 30% dei gruppi ventola viene venduta all'estero.
  • 2008
    Inizia l’innovazione e la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. I gruppi ventola vengono esportati in tutto il mondo.
  • 2019
    Fieni festeggia i suoi 70 anni di attività con esportazioni al 60% delle vendite per il settore delle macchine agricole.