Supporto

Serviamo i nostri clienti in tutto il mondo. Forniamo supporto tecnico e commerciale in qualsiasi area, offrendo tutto il necessario per installare i nostri gruppi ventola in modo efficiente e al top delle prestazioni.

Documentazione
Protocollo test
FAQ

Forniamo su richiesta una documentazione completa e aggiornata dei nostri prodotti, comprensiva di indicazioni per l'uso e la manutenzione, disegni PDF dimensionali.

Il servizio clienti Fieni è a vostra disposizione per supportarvi in qualsiasi territorio

Scegli uno o più articoli di interesse
×
+ Aggiungi prodotto

Tutti i gruppi ventola Fieni vengono testati in condizioni reali di utilizzo. Il nostro protocollo di test prevede che l’operatore metta in funzione tutto il gruppo misurando la velocità di uscita dell’aria in diverse posizioni e alle diverse angolazioni della pala della ventola.

Questa procedura ci dà l’importante possibilità di calcolare il volume d'aria prodotta dal gruppo al netto delle perdite di velocità di aria dovute ai vari ostacoli presenti nel gruppo. Al tempo stesso, utilizzando strumentazione dedicata possiamo rilevare gli HP necessari per il funzionamento del gruppo ventola.

Informazioni generali
Perché scegliere un gruppo ventola Fieni?

Qualità - Personalizzazioni - Alte prestazioni - Design - sono le caratteristiche che hanno reso il nome Fieni conosciuto in tutto il mondo. Tutti i moltiplicatori, ventole e frizioni sono prodotti internamente e sono stati studiati e progettati appositamente per lavorare sui nostri gruppi ventola, rendendoli affidabili e durevoli nel tempo.

Come scelgo il gruppo ventola Fieni più adatto alle mie necessità?

Gli elementi fondamentali da considerare sono: capacità della cisterna, Hp del trattore disponibili e diametro della ventola. Le nostre schede tecniche vi aiuteranno a scegliere la macchina che più risponde alle vostre esigenze ma per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattare il nostro staff tecnico.

Posso chiedere di apportare delle personalizzazioni ad un gruppo ventola Fieni?

Le personalizzazioni sono possibili e vanno valutate insieme. In linea generale, per ogni personalizzazione viene richiesto un quantitativo minimo di ordine da determinare in fase di progettazione.

I gruppi ventola Fieni si possono montare su qualsiasi cisterna?

I gruppi ventola Fieni possono essere montati su diverse tipologie di cisterne: in fase di ordine vi chiederemo di specificare il modello e la capacità della cisterna per garantire la migliore applicazione possibile.

I gruppi ventola Fieni vengono forniti completi di tubi?

Sì, tutti i gruppi ventola Fieni vengono forniti completi di tubi e con i portagetti già montati.

I gruppi ventola Fieni vengono forniti completi di getti?

In genere non forniamo i getti. La scelta del getto è molto complessa e deve essere fatta in base alle piantagioni da trattare assieme al Vostro fornitore.

Cosa si intende per turbo air?

Il turbo air è una semplice applicazione composta da un anello posto tra il flusso di uscita aria e un cono predisposto. L'aria che fuoriesce dalla parte inferiore del gruppo ventola viene recuperata e direzionata verso l'alto con un aumento del volume d'aria.

Ventole
Di che materiale sono fatte le ventole Fieni?

Costruiamo ventole interamente in alluminio e ventole con mozzo in alluminio ma con pale in materiale composito.

Come funziona una ventola a pale regolabili?

Ogni pala ha 3 diversi angoli di inclinazione. È possibile modificare l’inclinazione delle pale per ottenere prestazioni e assorbimenti di HP diversi. La ventola viene fornita di default con le pale inclinate nella posizione intermedia in modo da garantire prestazioni ottimali e con il miglior rendimento.

A parità di diametro le ventole Fieni sono intercambiabili?

No, dipende dal modello di ventola. A parità di diametro le ventole in alluminio e VPL sono intercambiabili, mentre le ventole VNS avendo un numero di giri inferiore non possono essere intercambiabili con le altre ventole.

Di quante pale sono provviste le ventole Fieni?

Le ventole in alluminio hanno 8 pale regolabili in 2 inclinazioni. Le ventole con pale in materiale composito, con o senza la frizione hanno 9 pale regolabili in 3 inclinazioni.

Quali sono i diametri disponibili?

Produciamo ventole con un diametro che va da un minimo di 400 mm ad un massimo di 1060 mm.

Le ventole Fieni montano la frizione?

Le ventole in alluminio sono tutte dotate di frizione centrifuga. Le ventole con pale in materiale composito tipo VPL possono essere fornite con la frizione centrifuga oppure senza la frizione SFVPL.

Le ventole con pale in materiale composito tipo VNS e VNF1060 sono fornite con la frizione centrifuga e solo in alcuni casi possono essere fornite senza.

Qual è la differenza tra una ventola con o senza frizione?

Le performance del gruppo ventola rimangono invariate. La differenza principale sta nell’azionamento e spegnimento della ventola. Se la ventola ha la frizione l’azionamento e lo spegnimento saranno progressive, mentre senza la frizione l’azionamento e lo spegnimento saranno dirette e le parti meccaniche subiscono un colpo.

Moltiplicatori
I moltiplicatori vengono prodotti da Fieni?

Sì, tutti i moltiplicatori, le ventole e le frizioni montate sui gruppi ventola sono di nostra produzione.

Che tipo di olio devo usare per il moltiplicatore Fieni? In che quantità?

È possibile utilizzare SAE 60:70 per il nostro moltiplicatore. Definite la quantità corretta utilizzando come punto di riferimento il livello di olio visibile sulla parte inferiore del coperchio rettangolare del moltiplicatore.

Posso montare un moltiplicatore Fieni su ventole di altri marchi?
L’applicazione di un nostro moltiplicatore su ventole della concorrenza è possibile studiando attentamente insieme al cliente la migliore soluzione possibile.
In che cosa si differenziano i prodotti con moltiplicatore montato tra la piastra e l'elica?

I gruppi con moltiplicatore posizionato tra piastra e elica permettono la costruzione di un gruppo ventola più compatto. Inoltre, il moltiplicatore viene raffreddato e mantenuto pulito dal flusso d'aria in cui si trova.

Raddrizzatori
Che cos’è un raddrizzatore?

Il raddrizzatore d'aria è composto da una serie di pale o palette fisse da posizionare in aspirazione dell'aria o in uscita aria. Il raddrizzatore permette una distribuzione migliore dell'aria rispetto ai gruppi ventola che non lo montano. Per dare i risultati corretti il raddrizzatore deve essere studiato e abbinato a una specifica ventola.

A cosa serve un raddrizzatore?

Il raddrizzatore RAD2000 montato in entrata di aria sui gruppi con le nostre ventole di alluminio, permette di aumentare il volume e di migliorare la distribuzione dell’aria. L'altra tipologia di raddrizzatore RD viene montato in uscita d'aria e migliora la distribuzione dell’aria. Mentre nei gruppi con ventola VNS vengono montate delle alette in materiale composito che si possono inclinare manualmente nella posizione desiderata.

Cannone agricolo GUN500
GUN500 richiede applicazioni particolari per il montaggio sull'atomizzatore?

Il cannone agricolo GUN500 non richiede alcun tipo di applicazione particolare e viene montato esattamente come un gruppo ventola tradizionale.

Come si utilizza il cannone agricolo GUN500?

GUN500 è estremamente versatile e grazie al basso assorbimento può essere utilizzato anche con piccoli trattori. Viene impiegato principalmente per trattamenti in serre, alti fusti,e coltivazioni estensive. Negli ultimi anni ha avuto grande diffusione l'utilizzo in trattamenti di disinfestazione contro locuste, zanzare e parassiti vari.

Posso effettuare la rotazione del GUN500 direttamente dal trattore?

Sì, è possibile effettuare la rotazione direttamente dal trattore tramite il collegamento dei tubi della presa idraulica del trattore agli innesti del cilindro del GUN500.